Docenti

Help didattico pomeridiano, note operative per i docenti

 

Circ.n.   110

Gazzada-Schianno,   9 gennaio 2013

Ai Sig. GENITORI degli alunni delle classi prime

Agli STUDENTI

Oggetto : HELP DIDATTICO

 

 

L’Istituto, sulla base delle esperienze svolte nel passato in materia di recupero,  offre agli studenti forme di sostegno aggiuntive che possano soddisfare in modo più mirato il diritto-dovere degli alunni al superamento delle lacune nell’apprendimento.

Uno degli strumenti individuati dal Collegio docenti è l’Help didattico pomeridiano che si affianca alle altre iniziative di recupero deliberati: recupero in itinere, settimana di sospensione delle lezioni, aiuto degli studenti tutors, corsi di recupero di fine anno.

L’iniziativa che partirà da lunedì 14 gennaio p.v., vuole essere un servizio che privilegi il recupero personalizzato o indirizzato ad un numero contenuto di studenti che vogliono colmare le lacune e migliorare la preparazione.

Punto qualificante deve essere la volontà dell’alunno che, presa coscienza dei propri dubbi e carenze, decide di impegnarsi in un lavoro di recupero; a questo lavoro l’Istituto vuole fornire il proprio contributo mediante l’Help didattico.

I docenti che hanno aderito al progetto saranno a disposizione degli studenti in alcuni pomeriggi della settimana, secondo il calendario pubblicato sul sito della scuola ed affisso nella bacheca help a piano terra.

Per ragioni organizzative gli alunni dovranno prenotarsi compilando il modulo allegato (disponibile anche alla reception e sul sito), che sarà sottoscritto da un genitore e dove sarà indicato l’argomento per il quale è richiesto l’aiuto; la richiesta andrà consegnata al docente coinvolto.

I docenti, in base alle richieste, organizzeranno il calendario degli incontri per piccoli gruppi omogenei e comunicheranno la data e l’orario del sostegno mediante avviso esposto nell’apposita bacheca.

Per ridurre i probabili disagi iniziali legati alle difficoltà gestionali, l’Istituto chiede la collaborazione dei genitori e degli alunni in modo che questa iniziativa possa raggiungere gli obiettivi per i quali è stata attivata: il recupero delle carenze ed il miglioramento della preparazione.

il Dirigente Scolastico

Giovanni Ballarini

Circ. n.131 modalità organizzative dell’ HELP DIDATTICO

5 novembre 2014 |

  Ai Sig.DOCENTI aderenti all’Help didattico E p.c. al DSGA     L'Help didattico pomeridiano vuole essere un servizio che privilegia il recupero personalizzato ad un numero contenuto di studenti che vogliono colmare le lacune e migliorare la preparazione.......   Circ. 131. Indicazioni help_docenti2014-2015     [continua]

Circ. n.98 Modalità organizzative dell’HELP DIDATTICO per i docenti

28 ottobre 2013 |

L'Help didattico pomeridiano vuole essere un servizio che privilegia il recupero personalizzato ad un numero contenuto di studenti che vogliono colmare le lacune e migliorare la preparazione......... [continua]